A Casa di Alice, dove i sogni diventano realtà

I ragazzi del Liceo scientifico Galilei di Piedimonte Matese, del Ferraris di Caserta ed del Majorana di Sessa Aurunca hanno fatto visita, insieme ai nostri educatori, alla Casa di Alice“il luogo dove i sogni diventano realtà”. Un laboratorio creativo permanente che costruisce lavoro integrando le diverse culture presenti sul territorio di Castel Volturno, promuovendo la cultura della solidarietà e della legalità.

Si tratta di una delle tappe della Carovana della Bellezza promossa nell’ambito del progetto Ricominciamo dalla bellezza: diamo la parola ai giovani!.

Casa di Alice è all’interno di un bene liberato dalla criminalità organizzata, confiscato alla camorrista Pupetta Maresca, e affidato in comodato d’uso all’associazione Jerry Essan Masslo, che lo gestisce grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale “Altri Orizzonti by p.a. Jerry Essan Masslo”.

Un modo per dimostrare che la città di Castelvolturno, e chi la abita, sa offrire sterminata bellezza.

La visita, durata qualche ora, ha consentito ai ragazzi di conoscere una vera “rivoluzione”, che può essere attuata nel  nostro piccolo, attraverso la sobrietà. Ore in cui si è appresa la  bellezza dei popoli africani; ore in cui si è che capito che la felicità  non è poi un’utopia.

La villetta si sviluppa su un unico livello ed è corredata da un’ampio giardino dove è collocato anche un orto sociale. Al suo interno è dotata di un ampio salone adibito a laboratorio di sartoria, una sala riunioni utilizzata anche per attività di doposcuola, una stanza da letto per l’accoglienza in grado di ospitare almeno 3 persone con annesso bagno autonomo, e una cucina. La struttura è dotata anche di prefabbricati adibiti a deposito e di una Galleria utilizzata per incontri pubblici e esposizioni.

 

© 2017 Legambiente Campania, piazza Cavour, 168 - 80137 Napoli / tel. 081/261890 - fax 081/261542. Partita Iva e Codice fiscale 06676380634

Log in with your credentials

Forgot your details?